Laboratorio Metrologico

Nato nel 2011 in concomitanza all’ingresso di TECLAB nel mercato della filiera del gas naturale. Il Laboratorio metrologico MID (direttiva europea 2014/32/UE) impone ai fabbricanti metrici di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ad ISO 9001 ed EN17020.

La normativa tecnica detta i requisiti per la gestione delle misurazioni e assicura che il prodotto finito sia conforme agli elevati standard di precisione, accuratezza, ripetibilità della misura che caratterizzano un strumento di misura utilizzato per la fatturazione al cliente finale.

Nel 2012 Teclab ottiene la notifica di garanzia della qualità della produzione secondo l’allegato D della Direttiva MID ed inizia contestualmente la produzione di convertitori di volume elettronici.

Da allora il laboratorio metrologico, che segue un protocollo verificato da una piattaforma di validazione realizzata dal Gruppo Fast, viene utilizzato per la calibrazione e la verifica automatiche di ogni singolo prodotto destinato alla misura fiscale. 

Al fine del mantenimento della qualifica di Laboratorio Metrologico Accreditato, questo è sottoposto a frequenti verifiche interne ed ad un audit annuale da parte dell’Ente Certificatore notificato da Accredia per la verifica della conformità a EN17020.

Metrologia MID e Verifiche metriche
sede

AZIENDA

TECLAB progetta e produce elettronica e sistemi per il telecontrollo delle reti tecnologiche acqua, gas, depurazione e l’automazione di processo.